Funghi, piante, i segreti del bosco... e l'uomo Selvatico




Una bella mattinata di sole ha accompagnato i ragazzi della classe V di Cossato (Masseria) alla scoperta del fantabosco, un supermercato a cielo aperto che ci offre tutto quello che ci serve ed è pieno di storie da raccontare!



Insieme abbiamo scovato le piante tintorie, la castagna, la quercia, i funghi velenosi e... come scoprire quale animale è passato prima di noi osservando le tracce della c****a! 
Abbiamo imparato a contare gli anni di un albero grazie agli anelli, il nome è difficile, dendrocronologia, ma fatta dal vivo è divertente.

L'autunno si è vestito di primavera ma ormai siamo in pieno tempo di castagne, così abbiamo seguito le sue tracce al Museo e poi...
                                                                                                            Tutti insieme, guidati dalla fantasia e da ciò che è stato raccolto nella passeggiata al bosco, abbiamo potuto creare l'identikit del misterioso e mitico Uomo Selvatico, che del bosco tutto sa!

Con castagne, ricci, ghiande, felci, funghi, foglie gli alunni hanno scatenato la loro creatività immaginando il Selvaggio Uomo che si nasconde tra i monti e a volte scende verso le colline, spaventando gli uomini ma, anche, regalando loro tutto il suo grande sapere sulla natura...
Ne è uscito un essere misterioso e spaventoso, ma di grande poesia.

Grazie alle maestre ed agli alunni della Classe V di Masseria per questa bella mattinata inseme!





Commenti