Ecomusei, uno strumento per la cura del paesaggio e la valorizzazione partecipata del territorio



C'eravamo anche noi nella splendida sede di Palazzo Lascaris a Torino, al convegno Ecomusei: uno strumento per la cura del paesaggio e la valorizzazione partecipata del territorio", organizzato dalla Regione Piemonte e dalla Rete Ecomusei Piemonte, con il patrocinio del Consiglio Regionale, per scoprire la nuova Legge Regionale n. 13 del 3 Agosto 2018 "Riconoscimento degli ecomusei del Piemonte"  che integra e rinnova la precedente pionieristica Legge Regionale n.31/95.

Un interessantissimo momento di conoscenza, approfondimento e scambio di idee, informazioni ed esempi all'interno della regione e in tutta Italia, per continuare sulla strada della valorizzazione, in chiave propositiva e funzionale, degli ecomusei sul territorio, quale vero valore aggiunto di comunità, dal passato al futuro con un fil rouge che è patrimonio genetico di ognuno di noi.

Con molte difficoltà i piccoli ecomusei continuano a immaginare, ideare e rivitalizzare la comunità creando una strada che che solca la propria storia quale elemento vivido e vivente per progettare un futuro armonico e sostenibile.

Il relazionarsi all'esterno è sempre un momento fecondo e proficuo che rilancia ottimismo e creatività!

Commenti