La magia del sole portata dai bimbi di Mezzana Mortigliengo e Castellengo



Con aria un po' titubante ieri sera, scrutando il cielo scrosciante, noi masche e l'uomo selvatico abbiamo fatto qualche sortilegio per allontanare le nuvole... 

Ma la vera magia l'hanno fatta i bambini delle materne di Mezzana e Castellengo, con anche la primaria, che sono riusciti a trattenere il sole a Mino sino alla loro partenza!

Questo sì che è un vero incantesimo, il più potente di tutti, il sorriso e le voci dei bimbi!

Quante cose abbiamo fatto insieme! 


Un bel viaggio, che ci ha portati a scoprire il museo quale luogo vivo di idee e progetti per un futuro sostenibile,  scoprendo che oggi  i "lavori" di una volta sono nuovamente una bella realtà per i giovani, che scelgono di restare nei loro territori perché ne conoscono il valore, le potenzialità e la bellezza!

E poi... quando ci ricapita di avere un vero giornalista della scuola del famoso Geronimo Stilton che non si è perso un appunto, tutto segnato e disegnato sul suo taccuino, condiviso con la sua squadra di attenti e curiosi visitatori, che ci hanno riempito di domande!

Quante meraviglie dietro la porta di casa...

Un mondo magico, una scoperta che non delude mai!

Siamo andati a scoprire con l'Uomo Selvaggio e la Masca il bosco, le sue magie, le sue risorse per imparare a preservarlo, traendone preziose risorse senza sprecare o distruggerlo. Con i piccoli siamo arrivati al Bosco del Castagno, con i "grandi" delle elementari siamo arrivati sino a Bonda, nel pomeriggio.
Che sorpresa scoprire un vero museo a cielo aperto in una borgata: ovunque si giri lo sguardo, sui muri, nei ballatoi, tra le finestre, nella piazza..., s'incontrano opere d'arte piene di colore e fantasia, sembrava di essere i protagonisti di un libro illustrato... 


Cosa rende perfetta una bella giornata? Una bella merenda, creata dalla nostra "masca regina della cucina" Michela de La Culma, che con il sorriso e un dolce "a cui non si può dire di no" ha accolto tutti i piccoli "folletti" del bosco fatato.

Tutto ciò che è stato raccolto nel bosco, che non manca mai
di regalarci foglie, castagne, ricci, cortecce, ghiande..., è diventato un'opera d'arte effimera realizzata dai bambini delle materne: una masca e un uomo selvaggio bellissimi!

Questo bel biglietto ce l'hanno regalato gli studenti della scuola primaria, ma siamo noi a ringraziarvi per aver portato il sole, che è sparito lasciando spazio alla pioggia appena il pulmino giallo è partito, per l'allegria, per la gioia e l'entusiasmo! 


Grazie a tutte le maestre che credono nel territorio, lo conoscono e lo trasmettono ai bambini per fargli incontrare la bellezza dei luoghi dove vivono, perchè spesso, non ci accorgiamo di quanta meraviglia abbiamo intorno ai nostri occhi, senza bisogno di andare lontano!

Grazie a tutti coloro che collaborano, perché è sempre un lavoro di squadra.
Le risate ed il vociare allegro ed entusiasta sono state un bel regalo da aggiungere al “Grande Libro dei Ricordi”,

                          Uomo “Selvatico” e Masca



Foto, grazie a Michela

Commenti