I Cavalieri dell'Ordine Mauriziano a Casa Mino?


Immaginiamo siate increduli.

Cosa mai ci azzeccano i gloriosi, e sabaudi, Cavalieri dell’Ordine Mauriziano con questa modesta casa, incastonata nel verde di un piccolo centro lontano miglia da Torino?

Grazie ad una medicina, perdindirindina!

Casa Mino, forse non lo sapete, possiede una ricca collezione di flaconi di medicinali, buona parte facente parte della pregiata farmacia Maccia di Mezzana Mortigliengo – ve ne parleremo, abbiate fede -  e da tante donazioni private -. Abbiamo un nutrito “campionario” che include vere “chicche” della storia farmaceutica.

Tra  le tante,  un flaconcino in vetro con lo stemma dell’ordine mauriziano e la scritta “Farmacia dell'Ordine Mauriziano Galleria Umberto I Torino”.

La famosa farmacia mauriziana è ubicata nel centro di Torino nell'antica sede del palazzo dei Cavalieri, la galleria commerciale nell'area di Porta Palazzo, dal 1574 ad oggi prepara farmaci nel famoso  laboratorio per la produzione e il confezionamento dei farmaci e la prestigiosa location della farmacia vale una visita!

Un flacone medicinale “blasonato” che racchiude la Grande Storia, quelle dei Cavalieri e della Corte, e quella piccola, quella quotidiana delle contrade collinari.

Quante sorprese racchiude Casa Mino, tutte da scoprire!

Commenti