Stregati dalla Luna… Fragola




Metti una serata tersa e tiepida intrisa di profumi estivi, tanta “bella gente” in cammino fra boschi e affascinanti borgate sospese nell’orizzonte spaziotemporale, il senso della scoperta, l’accoglienza, il respiro della Natura, i sorrisi, il piacere del condividere ed d’ascoltare…

Gli ingredienti per una notte speciale c’erano tutti.

Il 17 Giugno il plenilunio non si è fatto negare, e sul calar delle tenebre ecco comparire in cielo una sfera luminosa, venata dalle inconfondibili linee azzurrine dei “mari” che tanto aneliamo solcare, che ha ammantato il paesaggio trasformandolo in scenario fiabesco. 
Anche se qui la luna fragola o rosa è stata “timida”, il suo splendore maliardo ha accompagnato i “viandanti” della Luna nel Bosco arricchendo le atmosfere con il suo inimitabile tocco “magico”.

Il nostro “Uomo Selvatico” Fabrizio ha sapientemente guidato il nutrito gruppo nel Bosco del Castagno sino a La Bonda, dalla fronde rigogliose alle prime case il “passaggio” dalla realtà alla fiaba...

Al sopraggiungere del buio si illuminavano le finestre, la quinta scenica delle architetture tradizionali vestite d’opere d’arte contemporanee è diventata il narratore silente di un racconto di “cose perdute”, rivelatore di sensazioni che vibrano nell’animo. 

Fra chiacchiere, risate, conoscenze, scoperte e l’accoglienza degli abitanti il tempo è volato e si è ritornati sul sentiero, al lume della luna e delle torce, per scendere a Mino.

Camminare nel bosco è un’immersione di benessere psico-fisico impareggiabile; oggi lo chiamano forest bathing, sino alle soglie del secondo quarto del secolo scorso era la norma seguire i sentieri, di giorno e di notte, per spostarsi, per conoscere e mappare il territorio, per sperimentare e per godersi la bellezza infinita della Natura. 

Per fortuna si sta tornando a vivere l’ambiente che ci circonda con attenzione, ascolto e rispetto, alla ricerca dei fili perduti fra l’Io e Madre Natura che ci riportano ad una dimensione “umana” più equilibrata e sostenibile. Noi siamo fortunati a vivere circondati dal verde!

Ed eccoci all’ultima tappa. A Casa Mino un viaggio nel tempo che si innesta nel futuro col ritorno consapevole alle attività tradizionali. 

L’ecomuseo rischiarato dalla luna, che svettava lucente sopra i tetti, e dalle luci soffuse dei faretti ha spalancato le porte lasciando a bocca aperta i visitatori con le sue infinite storie. 

Ogni oggetto, ogni stanza racchiude un universo che si lascia scoprire attivando sensazioni, ricordi, esperienze personali e scoperte che non deludono mai.


Grazie al nostro Fabrizio per questa splendida Lunanel Bosco e a tutti i partecipanti!


#innamoratidelbiellese #lunafragola #lalunanelbosco



Commenti