Happy Halloween

     (Photo Credits and Special Thanks: Franco Zampieri)

Buon tutti santi!

Per l'Occidente cristiano è la notte più "misterica" dell'anno, dove le anime dei defunti che ancora non hanno trovato pace si aggirano "tribolate" senza sosta nei territorio della loro vita "umana". 

Oggi abbiamo fatto nostra la tradizione anglosassone, dove si festeggia la notte dei fantasmi il 31 Ottobre,  Trick or treat , maschere mostruose e zucche illuminate di Jack 'o Lantern sono entrate nei nostri usi e costumi.

Ma per noi, un tempo, il passaggio delle anime avveniva nella notte fra il 1 e il 2 Novembre, si lasciavano sul davanzale o in cucina castagne ed il latte per i morti, che placassero la pancia e lo spirito senza disturbare!, in alcuni paesi i giovani facevano veglia notturna nei campanili per controllare "strane presenze" e qualcuno preparava le dure "Ossa dei morti", biscotti apotropaici che scongiuravano la paura del trovarsi in casa il caro estinto di cattivo umore.

Nelle stalle, durante le veglie notturne (in foto area veglia a Casa Mino), chissà quante storie da "brividi" di masche, fantasmi e diavoli saranno echeggiate per tener a bada i bambini e per il piacere di scatenare la fantasia oltre il confine della realtà.

E poi, ci vogliamo dimenticare le "castagne" bollite dei Morti? Ogni occasione è buona per gustarsi una castagna!

Ma... ci sono due ombre sospette che si aggirano al museo... saranno la Masca e L'Uomo Selvaggio?


Commenti