Halloween Speciale a Casa Mino!



Dolcetto o scherzetto?
Castagna e latte per le anime dei viandanti, tradizioni che si fondono per una splendida giornata al Museo con le classi I e II di Ronco-Cossato.



L'Uomo Selvaggio e la Masca sanno ormai che non c'è nulla di più meraviglioso del potere dei bimbi per scacciare la pioggia, infatti come per magia dopo l'acqua della nottata la giornata è stata clemente e piena di allegria.

E dunque, via per una passeggiata nel verde, a scoprire le tracce degli animali, i segni del bosco, tutti i segreti delle piante e come farsi mancare la raccolta del frutto per eccellenza dell'autunno: Madama Castagna la Regina della Montagna!


Non si può non farsi tentare dal colore lucente e dal fascino delle castagne e dei ricci.

Poi via al museo a scoprire le tradizioni per i giorni dei Defunti e i ritmi di vita dei loro piccoli
amici dei secoli passati, un viaggio che lascia sempre a bocca aperta.

Abbiamo anche scoperto che i nostri piccoli amici sono dei veri artisti che ci hanno regalato una mostra d'arte contemporanea effimera a cielo aperto che ci ha incantato, bravissimi bimbi.


Non sono artisti fantastici?
Che meraviglia la fantasia libera dei bimbi, con pochi elementi, con la natura negli occhi e nel cuore, l'attenzione alla fiaba e ai racconti mitici ecco che la creatività si scatena e dà vita a meravigliose forme che diventano vere opere d'arte!

Poi tutti a casa per prepararsi ad Halloween, tradizioni che si fondono e trame che si incrociano, naturalmente portando con sé le castagne, bottino troppo prezioso per lasciarlo al Museo!


Grazie bimbi, grazie maestre, ci avete regalato una giornata indimenticabile.                          Parola di Masca e Uomo Selvaggio
La Masca                              L'Uomo Selvaggio































Commenti