Quaiëtte: il piatto del giorno

 


Quaiëtte ed il pranzo della festa è servito!

Buon feriae Augusti

 Curiosità

Le “quaiëtte” non erano altro che involtini di carne ripieni con avanzi di salumi, erbette e aromatiche, mollica di pane, un uovo e, quando era possibile, un po' di formaggio grattugiato. Questa pietanza appariva raramente a tavola, se non in qualche occasione festosa.

Ricetta


Ingredienti per 4 persone:                                                                                                            8 fettine di carne di vitello o vitellone ben battute,100 gr di prosciutto o altro salume a piacere, una manciata di erbette e prezzemolo, erbe aromatiche a piacere, uno spicchio di aglio, la mollica di un panino intrisa nel latte, un uovo, parmigiano grattugiato, sale e pepe, olio e burro per condimento, un rametto di rosmarino, una foglia di alloro. 

Procedimento:                                                                                                                     Tritare il salume prescelto con le erbette ed il prezzemolo lavati ed asciugati e l'aglio; incorporare la mollica di pane strizzata, l'uovo, il parmigiano, sale e pepe.
Velare con questo composto le fette di carne, arrotolarle, legarle con filo bianco. Scaldare il condimento in padella con il rosmarino e l'alloro, rosolare gli involtini rigirandoli, unire un po' di concentrato di pomodoro, poco brodo o acqua, regolare di sale e portare a cottura, la quale sarà più lunga se la carne è di vitellone e sarà quindi necessario aggiungere brodo o un po' di
vino bianco secco. Gli involtini dovranno annegare in questo sughetto.

 

Buon appetito!

 

Ricetta di Emilio Roncarolo

Commenti